mercoledì 6 marzo 2013

Forni

Forno di bottiglie

"Ogni Festa della Ceramica che si rispetti vede la costruzione di un forno a legna, ormai da anni", queste le parole di alcuni montelupini  che le "mani in pasta" le hanno da decenni di lavoro simbiotico con la "terra".
La preparazione di una cottura a legna e del relativo forno è un momento di  convivialità , che culmina  al calar del sole: quando il fuoco, attraverso i suoi  bagliori, affascina,  per, poi, fondersi con il buio.
A Montelupo F.no, poco lontano da Firenze, ogni anno, a giugno, viene festaggiata la ceramica con le sue tradizioni:  mostre di artisti,  artigiani all'opera, laboratori ed esposizioni a cielo aperto, in un turbinio di colori e forme che si intrecciano fondendosi e regalando calde emozioni.

...Ed ecco spuntare i forni in luoghi e momenti differenti : forno di bottiglie, di carta, raku, di fibra, ogni sera uno diverso strega ed affascina chi si avvicina.
Una magia che si ripete e che mai stanca...                                                                                       

In queste poche foto ho raccolto le fasi salienti :dalla preparazione del forno di bottiglie al suo disfacimento, la mattina seguente, a raffreddamento avvenuto, per estrarre il pezzo cotto.
L'elevata temperatura crea buffi giochi  sulle bottiglie che , fondendosi, diventano anch'esse  " pezzi d'arte " plasmati dal fuoco. 
Alberto Cavallini detto il Caba mentre crea la base



 



Ed ecco Lorenzo Cianchi mentre inizia  a far  fuoco.
Il camino del forno



2 commenti:

  1. ma che forte questo forno!!! bellissimo!! :D l'ho condiviso sul mio profilo! :)MArgherita

    RispondiElimina